Il mascarpone vegan fatto in casa con yogurt e latte di soia è facilissimo da preparare e perfetto per arricchire dolci e dessert!
Preparare il mascarpone vegan in modo da avere un prodotto vegetale in alternativa al classico mascarpone a base di latte vaccino è più facile di quello che si può pensare. Con yogurt e latte di soia, olio di semi e un pizzico di zucchero riuscirete ad ottenere una crema morbida da utilizzare per preparare golosi dessert, dolci al cucchiaio e impasti per torte o muffin.
Riuscirete anche a preparare un dolce anche per chi è intollerante ai latticini, per chi segue un’alimentazione vegana o semplicemente per provare qualcosa di diverso. Preparate subito questo mascarpone vegetale e divertitevi a realizzare ricette di ogni tipo!
Come fare il mascarpone vegan fatto in casa
Aggiungendo più zucchero otterrete una crema leggermente dolce ma se preferite potete anche lasciarla al naturale e insaporirla a seconda dell’uso.
- Prendete lo yogurt di soia e versatelo in un colino per farlo scolare dall’eventuale acqua presente. Lasciate sgocciolare lo yogurt per diverse ore in modo da far rilasciare più acqua possibile: in questo modo il mascarpone risulterà alla fine più compatto.
- Trascorso il tempo di riposo versate lo yogurt in una ciotola capiente.
- A parte, versate il latte in una ciotola, aggiungete l’olio di semi e montate con il mixer ad immersione fino ad ottenere un composto cremoso.
- Unite il mix di latte e olio allo yogurt e mescolate delicatamente con un cucchiaio.
- Insaporite il tutto con un cucchiaino di zucchero e utilizzate il mascarpone per preparare dolci di ogni tipo.
Per ottenere poi una crema più o meno morbida vi basterà variare la quantità del latte.
Perché non provate anche a preparare un buon tiramisù vegan?